Il servizio CAD/CAM si riferisce all'impiego congiunto di sistemi software per:
- Progettazione assistita da computer (Computer-Aided Design, CAD)
In questa accezione, la più comune, CAD indica il settore dell'informatica volto all'utilizzo di tecnologie software e in particolare della computer grafica per supportare l'attività di progettazione (design) di manufatti sia virtuali che reali. I sistemi di Computer Aided Design hanno come obiettivo la creazione di modelli, soprattutto 3D, del manufatto.
- Fabbricazione assistita dal computer (Computer-Aided Manufacturing, CAM).
La produzione assistita da calcolatore CAM si riferisce all'uso di software per controllo numerico CNC, per la generazione di istruzioni dettagliate (G-Code) che consentono di definire la programmazione e la simulazione di macchine utensili. Ciò offre il vantaggio principale di realizzare un piano di produzione ben definito, che viene poi messo in opera in un ambiente produttivo reale, i cui risultati sono esattamente quelli previsti in fase di progettazione.
L'uso di sistemi integrati di CAD/CAM rende più semplice il trasferimento di informazioni dalla prima alla seconda fase del processo che porta dal concept al modello reale del tuo progetto!