Home

Stampa 3D

La rivoluzione della stampa 3D è in rapida evoluzione e cresce su scala mondiale grazie ai suoi numerosi vantaggi a prezzi accessibili.

Dall’educazione alla salute, dall’archeologia alla meccanica, le stampanti 3D stanno già producendo molti effetti pratici in tutto il mondo. Questi vanno dalla produzione ovunque di protesi, in qualsiasi momento e luogo (es. arti personalizzati) alla realizzazione di montature per occhiali da vista.

Ingegneri e inventori hanno necessità di creare prototipi adatti alla prova funzionale dell’oggetto. E’ il caso dei prototipi da validazione e cioè rappresentazioni fisiche per prove di assemblaggio e test pratici: assemblaggio di due o più componenti, mock up fisici e test funzionali. Si pensi ad aziende operanti nel settore elettronico, elettrotecnico, meccanico e idraulico per la produzione di componentistica.

Allo stesso modo figure professionali come architetti e designer hanno bisogno di prototipi che consentano una supervisione immediata del progetto per valutazioni strutturali, estetiche ed ergonomiche.

Ogni studente ha bisogni differenti di prototipazione (ricostruzioni in scala di opere edili ed architettoniche, realizzazione di modelli di design industriale, riproduzione in scala di componentistica meccanica, di packaging elettronico, ecc.).

La categoria dei makers, amanti del fai da te 2.0 che sono già in grado di operare, che non hanno mezzi economici per l’acquisto di stampanti 3D e che hanno bisogno di poter dar vita alla propria creatività ed alla propria immaginazione.

Arte orafa, character design, modellismo o pezzi mai visti prima: possiamo aiutare gli artisti ad andare oltre nella creazione. E’ possibile, infatti, creare un 3D completo di base del modello da stampare su qualsiasi visione artistica e da un minimo di una sola immagine.

Le stampanti 3D possono personalizzare prodotti e produrre rapidamente (su richiesta) pezzi di ricambio completi, in sostituzione o da assemblare a seconda delle necessità.

Può richiedere meno di un’ora per formare piccoli oggetti 3D complessi ed i risultati ottenuti sono sorprendenti: forti, leggeri e difficili da rompere.

E' possibile stampare in diversi materiali: PLA, ABS, PVA, Hips, Nylon, PLA Flex, Laywood, Laybrick.

  • stampa-3d
  • stampa-3d
  • stampa-3d
  • stampa-3d
  • stampa-3d
  • stampa-3d
  • stampa-3d
  • stampa-3d